top of page

La Légende de Sigéric

Messo in scena da Carlo Boso                                                                                                Su un'idea di Charles Myber

La nostra storia comincia con Olaf dalla Barba biforcuta che dichiara guerra al trono inglese. Re Aethelred, il Malaccorto, di fronte a un popolo che si rifiuta ostinatamente di combattere l'invasore decide di formare un esercito riunendo sotto un unico vessillo i sudditi della Corona inglese : il vessillo rosso-crociato simbolo della Cristianità. A Sigeric viene affidata la missione di recarsi a Roma per farsi insignire dal Principe del Papato del prezioso simbolo della fede e dell'autorità cristiana : il Pallium. Una volta ritornato in quel di Canterbury , Sigeric dovrà convincere i parrocchiani a formare un'armata che, al comando del re Aethelred, respingerà i Vichinghi oltre le bianche scogliere di Dover.
 

80 sono i giorni messi a disposizione di Sigeric dal re Inglese per raggiungere Roma e far ritorno a Canterbury con il prezioso Pallium sulle spalle. Olaf dalla Barba biforcuta decide di ostacolare con ogni mezzo, lecito e illecito, la già difficile missione assegnata a Sigeric, dal suo Re. 80  rocamboleschi episodi danno vita a questa epopea che è all'origine della mirabolante leggenda di Sigeric e della creazione della via Francigena.
 
Canti ,danze, pantomime, combattimenti scenici e lazzi a non finire fanno della Leggenda di Sigeric uno spettacolo popolare per la più grande gioia di grandi e piccini, che avranno così modo d'incontrare i nostri eroi lungo il magico cammino della VIA FRANCIGENA.

281782231_5151672418205437_2532840834036092563_n_edited.jpg
bottom of page